Giallo Zafferano

Crostata alle fragole

-

Preparazio­ne 30 minuti

+ il riposo

Cottura

25 minuti

Dosi per

6 persone 250 g di farina 00 + quella per lo stampo - 100 g di burro + quello per lo stampo - 250 g di zucchero - 400 g di ricotta cremosa piemontese o romana - 1 uovo

- 1 tuorlo - 1 baccello di vaniglia - 2 cestini di fragole - 1 limone non trattato - sale

Impasta la farina con 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero, la scorza grattugiat­a del limone e il burro freddo a dadini fino a ottenere un composto a briciole. Unisci l’uovo e il tuorlo, amalgama velocement­e, fai una palla, avvolgila in pellicola e tienila in frigo per 30 minuti. Sgocciola la ricotta e passala al setaccio; raccoglila in una ciotola e mescolalo con lo zucchero rimasto e semini del baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza; lavora con una frusta a mano, fino a ottenere una crema soffice.

Stendi la pasta fra 2 fogli di carta da forno e usala per foderare il fondo e le pareti di uno stampo da crostata di 22 cm di diametro imburrato e infarinato; bucherella il fondo, coprilo con carta da forno e legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Togli carta e fagioli, sforma il guscio di pasta e, quando sarà freddo, riempilo con la crema di ricotta e le fragole affettate e disposte in file parallele.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy