Giallo Zafferano

1 Voglia di pizza

-

Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisée di forma circolare da 230 g - 260 g di pomodorini ciliegia

- 1 cipolla rossa - zucchero di canna

- 20 g di frutti di cappero - qualche foglia di basilico - 80 g di stracciate­lla - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Versa 3 cucchiai d’olio in una padella che possa andare anche in forno. Taglia a metà i pomodorini (io ho trovato il mix multicolor da 260 g, ma quelli solo rossi andranno benissimo) e adagiali nella padella senza sovrapporl­i, condiscili con una presa di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di zucchero di canna.

Spella la cipolla rossa, tagliane alcune falde sottili (ne basteranno circa 50 g) e appoggiale sopra lo strato di pomodori. Metti sul fuoco e fai cuocere per i primi 5 minuti con il coperchio e i restanti 5 senza. A cottura ultimata, togli la padella dal fuoco, srotola la pasta brisée pronta e sistemala sopra i pomodorini. Cuoci per 10 minuti in forno già caldo a 200° o fino a quando la pasta brisée si sarà colorata leggerment­e.

Sforna e, con l’aiuto di un piatto, capovolgi la padella e fai staccare la tatin. Ora bisogna rifinire: distribuis­ci i frutti di cappero che daranno salinità e volume, la stracciate­lla che donerà freschezza e qualche fogliolina di basilico per il profumo. Un risultato di grande effetto senza dover impastare niente, e in soli 20 minuti!

 ??  ?? la ricetta di Manuel
la ricetta di Manuel
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy