Giallo Zafferano

2 Agli scalogni

-

Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisée da 230 g - 350 g di scalogni - 5 g di zucchero di canna integrale - 10 ml di olio extravergi­ne d’oliva - 10 g di burro - 1 g di lavanda fresca (si trova al super) - sale - pepe

Monda gli scalogni e dividili a metà, tienili da parte e occupati della lavanda. Dopo averla sciacquata e tamponata delicatame­nte con carta da cucina, sminuzzala finemente. Metti ora a scaldare, a fuoco medio, una padella da 20-24 cm di diametro con l’olio e il burro. Aggiungi quindi gli scalogni con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Lasciali rosolare qualche minuto e poi cospargili con lo zucchero, la lavanda, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Con una paletta, solleva gli scalogni delicatame­nte e girali dall’altra parte lasciandol­i cuocere ancora qualche minuto.

Srotola la pasta brisée e, aiutandoti con un anello per torte da 22 cm di diametro, ritaglia un disco della stessa misura. Usa il disco per rivestire gli scalogni ancora in padella ripiegando il bordo verso l’interno. Tieni presente che, a fine cottura, diventerà la base della tua tatin. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti, poi alza a 200° e prosegui per altri 5 minuti in modo da dorare la superficie. Sforma la tatin su un piatto ed è pronta. Se ti piace, puoi accompagna­rla con una crema ottenuta fullando 70 g di zola piccante con 70 ml di panna fresca e 25 ml di latte.

 ??  ?? la ricetta di Giovanni
la ricetta di Giovanni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy