Giallo Zafferano

Filettini di maiale in crosta di parmigiano

-

Per 4 persone

12 fette di filetto di maiale di 2-3 cm di spessore - 50 g di pistacchi sgusciati e tritati - 3 fette di pane di semola di grano duro, tostate - parmigiano reggiano grattugiat­o - 3 uova - farina - 2 rametti di timo e 2 di maggiorana - 1 spicchio d’aglio - 200 ml di panna fresca - glassa di aceto balsamico - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Trita le foglioline di timo e maggiorana con l’aglio spellato. Sbriciola la mollica delle fette di pane; mischia il composto sbriciolat­o ai pistacchi e al trito aromatico preparato. Aggiungi 4 cucchiai di parmigiano reggiano e 4 cucchiai di olio e mescola in modo che il composto rimanga ben sbriciolat­o. Infarina i filetti di maiale leggerment­e salati e pepati, poi passali nelle uova sbattute e successiva­mente nella panatura ai pistacchi. Ripassali di nuovo nelle uova e nella panatura, premendola bene con le mani in modo che aderisca.

Scalda la panna in un padellino con 3 cucchiai di parmigiano reggiano e 1 cucchiaio di glassa di aceto balsamico. Fai ridurre leggerment­e e filtra. Intanto, disponi i filetti in una teglia foderata con carta da forno, condiscili con un filo di olio e cuocili in forno già caldo a 170°per circa 15 minuti, finché la carne sarà cotta ma ancora leggerment­e rosata all’interno, e la crosta croccante.

Servi i filetti in crosta con la salsina calda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy