Giallo Zafferano

Padellata di ppisellini­ini pisellini con straccetti di uova uovau

-

Appena le uova si sono rapprese, rompile con una paletta di legno per non rigare il fondo della padella.

Cinzia Campi

Per 4 persone

300 00 g di pisellini pis sgranati (anche surgelati)

- 2 carote c - 200 g di prosciutto cotto a fette di 3-5 mm di spessore - 4 uova - 1 cipolla - burro - olio di semi di mais - salsa di soia - sale - pepe

Scotta i pisellini in abbondante acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolali, passali in acqua e ghiaccio e lasciali sgocciolar­e. Spunta le carote, raschiale e tagliale a cubettini. Taglia il prosciutto cotto a dadini piccolissi­mi.

Taglia la cipolla spellata e lavata nel senso della lunghezza, ricavando spicchiett­i molto sottili. Rosola il prosciutto cotto in una padella con una noce di burro, finché sarà leggerment­e croccante; tienilo da parte. Nella stessa padella sciogli 2 cucchiai di burro, aggiungi le uova sgusciate e falle rapprender­e per qualche istante. Spezzettal­e creando dei piccoli “straccetti” e cuocili ancora mescolando. Insaporisc­i con 1-2 cucchiai di salsa di soia, sale e pepe. Scalda 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderen­te o in un wok, rosolaci la cipolla preparata; aggiungi le carote e i piselli e cuoci il tutto ancora per 2-3 minuti. Irrora le verdure con 3-4 cucchiai di acqua bollente e prosegui la cottura per altri 4 minuti. Completa con il prosciutto cotto rosolato e gli straccetti di uova. Insaporisc­i, a piacere, con salsa di soia, salta il tutto a fuoco vivo e servi caldo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy