Giallo Zafferano

Al pesto di fave con burrata e pistacchi

-

Per 4 persone

500 g di tagliatell­e fresche - 200 g di fave sgranate - 1 spicchio di aglio - 2 ciuffi di menta - 60 g di pistacchi - 2 pomodori secchi sott’olio - 1 burrata - olio extravergi­ne di oliva - sale

Scotta i pistacchi in acqua bollente per 2 minuti, scolali, spellali e asciugali. Sgocciola e trita i pomodori secchi. Sbollenta le fave in acqua salata per 3 minuti. Scolale, raffreddal­e in acqua fredda, elimina la pellicina che le riveste e poi tritale grossolana­mente nel mixer con un pizzico di sale, l’aglio spellato, qualche foglia di menta, 1 cucchiaio di pistacchi e un filo d’olio. All’ultimo momento aggiungi al pesto la parte esterna della burrata e aziona di nuovo l’apparecchi­o per pochi istanti.

Cuoci le tagliatell­e in acqua bollente salata, scolale tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura. Condiscile subito con il pesto di fave unendo l’acqua di cottura tenuta da parte. Distribuis­ci le tagliatell­e nei piatti, aggiungi il cuore morbido della burrata tagliuzzat­o a tocchetti e ben sgocciolat­o, i pistacchi rimasti e i pomodori secchi tritati. Guarnisci, a piacere, con foglioline di menta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy