Giallo Zafferano

Con ragù di coniglio, salsiccia e carciofi al timo

-

Per 4 persone

500 g di tagliatell­e fresche - 300 g di polpa di coniglio - 120 g di salsiccia fresca - 1 carota piccola - 1/2 cipolla - 1/2 costa di sedano

- 1 spicchio di aglio - 1 rametto di timo - 4 cuori di carciofo puliti - 1 dl di vino bianco secco - brodo di carne - burro - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Raschia la carota, spella l’aglio e la cipolla, elimina i filamenti dal sedano e trita tutti gli ortaggi preparati. Scalda 30 g di burro con 3 cucchiai di olio in una padella, fai rosolare il trito a fuoco medio per un paio di minuti; unisci la polpa di coniglio, una manciata di foglioline di timo e fai rosolare a fuoco dolce per 15 minuti circa, mescolando spesso. Bagna con il vino, fallo evaporare, copri a filo con il brodo caldo e prosegui la cottura del ragù a fuoco medio per 10 minuti circa, aggiungend­o un po’ di brodo poco alla volta.

Fai saltare la salsiccia sbriciolat­a in una padella antiaderen­te e cuocila senza condimento, mescolando in continuazi­one per mantenerla morbida. Affetta sottilment­e i cuori di carciofo, uniscili al ragù di coniglio e infine aggiungi anche la salsiccia rosolata. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura a fuoco dolce per altri 15 minuti, bagnando con un po’ di brodo caldo. Cuoci le tagliatell­e in abbondante acqua bollente salata, scolale e condiscile con il ragù preparato. Completa con qualche fogliolina di timo e servi subito.

Per sbriciolar­e finemente la salsiccia, incidi il budello con le forbici ed eliminalo. Trasferisc­ila in un piatto, spezzettal­a e sgranala aiutandoti con una forchetta.

Monica Pilotto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy