Giallo Zafferano

Al pesto di spinaci e sughetto di ortaggi

-

Per 4 persone

500 g di tagliolini freschi - 160 g di spinaci da insalata puliti - 20 g di mandorle spellate

- 1 ciuffo di basilico - 40 g di grana padano

- 1 carota novella - 100 g di fagiolini - 100 g di patate novelle - 100 g di zucchine novelle - 200 g di pomodorini ciliegia - 4 asparagi - 1 spicchio di aglio - 2 steli di erba cipollina - olio extravergi­ne d’oliva - sale, anche grosso - pepe

Trita gli spinaci grossolana­mente nel mixer con un pizzico di sale grosso, 5 foglie di basilico, le mandorle, il grana padano a pezzetti e un filo d’olio. Raschia la carota, sbuccia le patate, spunta le zucchine, pulisci i fagiolini e spella la parte tenera dei gambi degli asparagi con un pelapatate. Taglia tutti gli ortaggi a dadini.

Sbollenta le carote in acqua leggerment­e salata per 5 minuti, poi aggiungi le patate e i fagiolini; dopo 2 minuti gli asparagi e, dopo 1 minuto, le zucchine. Spella e schiaccia l’aglio, fallo dorare per qualche minuto in una padella con 4 cucchiai d’olio, poi eliminalo. Unisci gli ortaggi preparati e falli insaporire per qualche minuto.

Pulisci intanto i pomodori, incidi leggerment­e i più piccoli e taglia a metà i più grossi e aggiungili nella padella. Regola di sale e pepe, unisci qualche foglia di basilico e l’erba cipollina tagliuzzat­a e prosegui la cottura a fuoco vivace per 3-4 minuti. Cuoci la pasta, condiscila subito con il pesto diluito con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, aggiungi il sugo di verdure preparato e servi subito.

Per dare più colore al piatto usa anche i fiori delle zucchine: privali del pistillo e del gambo, spezzettal­i e aggiungili all’ultimo nel sugo di verdure.

Cristiana Cassé

 ??  ??
 ??  ?? Preparazio­ne 30 min.
Cottura 30 min.
Preparazio­ne 30 min. Cottura 30 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy