Giallo Zafferano

Carbonara agli asparagi e prosciutto affumicato

-

Se vuoi ottenere una consistenz­a più cremosa, aggiungi al composto di uova 2-3 cucchiai di panna fresca.

Barbara Roncarolo

Per 4 persone

500 g di tagliolini freschi - 1/2 mazzetto di asparagi - 100 g di prosciutto cotto affumicato tagliato spesso - 2 uova - 1 tuorlo - 80 g di grana padano grattugiat­o - burro - sale - pepe

Pulisci gli asparagi, eliminando la base legnosa e spellando i gambi rimasti con un pelapatate. Lavali sotto acqua fredda corrente, tieni da parte le punte e taglia i gambi a julienne, nel senso della lunghezza. Trita molto grossolana­mente il prosciutto e fallo rosolare in una padella antiaderen­te con una noce di burro e la julienne di asparagi per 5 minuti.

Sguscia le uova in una ciotola, unisci il tuorlo, il grana padano grattugiat­o, un pizzico di sale ed emulsiona con la frusta. Porta a ebollizion­e abbondante acqua salata, unisci le punte di asparago e, dopo 3 minuti, aggiungi anche i tagliolini e cuocili al dente. Sgocciolal­i con le punte direttamen­te nella padella con il prosciutto e gli asparagi. Unisci 1 mestolo di acqua di cottura e fai saltare per qualche istante. Trasferisc­i la pasta nella ciotola con la crema di uova , mescola, completa con una macinata di pepe e servi.

 ??  ?? Preparazio­ne 30 min.
Cottura 20 min.
Preparazio­ne 30 min. Cottura 20 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy