Giallo Zafferano

Polpettine­PolpPo di feta agliagl aromi e uvetta

-

Per infarinarl­e più facilmente, dai forma sferica alle polpette, versa la farina in una padella, disponi le polpette e falle ruotare.

Diego Stadiotti

Per P4 4 persone

200 g di feta - 200 g di pomodorini ciliegia - 2 uova - 50 g di farina - 10 g di finocchiet­to selvatico - 20 g di uvetta - 4 foglie di menta - olio extravergi­ne d’oliva - peperoncin­o piccante in polvere - sale

Metti a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Intanto, sciacqua la feta sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di salamoia, asciugala con carta da cucina e sbriciolal­a. Sbatti le uova, versale nel bicchiere del mixer e frullale con la feta, un pizzico di peperoncin­o e una presa di sale fino a ottenere un composto omogeneo. Trita la menta e il finocchiet­to. Sgocciola l’uvetta e asciugala. Mescola erbe e uvetta con il composto di feta. Versa la farina in un piatto, preleva un cucchiaio di impasto, arrotondal­o con le mani schiaccian­dolo leggerment­e e fallo cadere nella farina. Giralo sull’altro lato finché sarà ben ricoperto di farina e trasferisc­ilo su un tagliere. Ripeti l’operazione fino a terminare l’impasto. Scalda 4 cucchiai di olio in una padella antiaderen­te e cuoci le polpettine a fiamma vivace per 5 minuti: girale per una doratura uniforme. Scolale su carta da cucina, lasciale raffreddar­e e trasferisc­ile in un contenitor­e da asporto. Al momento di servire, mescolale delicatame­nte con i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio e sale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy