Giallo Zafferano

Cous cous con carote arrosto e pesto di noci

-

Per 4 persone

200 g di cous cous a grana grossa

- 500 g di carote - 50 g di gherigli di noce - 1 arancia non trattata - 2 rametti di maggiorana - 1 mazzetto di prezzemolo - 2 spicchi d’aglio - 3 dl di brodo vegetale - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Versa il brodo in una casseruola e portalo a ebollizion­e. Spegni il fuoco, unisci il cous cous, metti il coperchio e lascia raffreddar­e. Intanto, raschia le carote, lavale e riduci ognuna in 4 spicchi nel senso della lunghezza. Trasferisc­ile in una teglia rivestita con carta da forno, condiscile con olio, sale e gli spicchi d’aglio schiacciat­i e cuocile in forno caldo a 180° per 25 minuti circa (devono risultare leggerment­e dorate).

Lava l’arancia e grattugia la metà della scorza. Ricava il succo e filtralo con un colino. Pulisci il prezzemolo e la maggiorana, lavali, asciugali e frullali con le noci, 3 cucchiai di olio, il succo di arancia e una presa di sale fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo.

Sgrana il cous cous con i rebbi di una forchetta. Sgocciola le carote dal fondo di cottura e tagliatele a fettine (elimina l’aglio). Versa il cous cous nella teglia delle carote e mescolalo in modo che assorba il condimento. Trasferisc­ilo in un contenitor­e e aggiungi le carote, il pesto di noci e la scorza di arancia grattugiat­a.

Porta con te un po’ di erbe fresche e uniscile subito prima di pranzare: il piatto sarà più bello e più buono.

Patrizia Zanette

 ??  ?? Preparazio­ne 25 min.
Cottura 30 min.
Preparazio­ne 25 min. Cottura 30 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy