SPAGHETTI AL TON­NO PER PA­PÀ

E mia mam­ma è una gran ton­na

Giallo Zafferano - - In Questo Numero -

Un pri­mo che sa di mare! Fa­ci­le e ve­lo­ce da pre­pa­ra­re e che sod­di­sfa an­che i pa­la­ti più fi­ni. Se­con­do Ma­nuel lo spa­ghet­to giu­sto è quel­lo ri­ga­to, per­fet­to con su­ghi “asciut­ti”

Mio pa­pà è un si­ci­lia­no, un uo­mo di mare che ado­ra il ton­no, quel­lo fre­sco.

La ver­sio­ne del­la pa­sta con il ton­no di mam­ma Ro­sy l’ho pri­ma co­pia­ta, poi ri­vi­si­ta­ta e, in­fi­ne, per­si­no su­pe­ra­ta!

Ri­ca­va da un pez­zo di ton­no fre­schis­si­mo di 120 g, che sia sta­to ab­bat­tu­to, tan­ti cu­bet­ti di 1/2 cm e con­di­sci­li con un cuc­chiai­no d’ olio ex­tra­ver­gi­ne d’oli­va , sa­le , pe­pe e scor­za di li­mo­ne non trat­ta­to grat­tu­gia­ta. Fai sof­frig­ge­re in 3 cuc­chiai d’olio ex­tra­ver­gi­ne 2 spic­chi d’ aglio spel­la­ti e un pe­pe­ron­ci­no te­nen­do qual­che se­mi­no. Ta­glia a me­tà 300 g di po­mo­do­ri­ni ci­lie­gia , io ho tro­va­to il tris ros­so, gial­lo e ver­de, so­no dav­ve­ro bel­lis­si­mi. Nel frat­tem­po, les­sa 320 g di spaghetti ri­ga­ti in ac­qua bol­len­te sa­la­ta. Una vol­ta fat­to in­sa­po­ri­re l’olio, ag­giun­gi i po­mo­do­ri­ni con un cuc­chiai­no di zuc­che­ro in mo­do da ca­ra­mel­lar­li. Sco­la gli spaghetti a me­tà cot­tu­ra di­ret­ta­men­te in pa­del­la, con­ti­nuan­do a cuo­cer­li con ac­qua di cot­tu­ra. In que­sto mo­do si cree­rà quel­la cre­mi­na che tut­ti ado­ra­no in un piat­to di pa­sta, spe­cial­men­te mio pa­pà. Quando la pa­sta è al den­te, spe­gni il fuo­co, uni­sci qual­che oli­va tag­gia­sca de­noc­cio­la­ta e un tri­to di ba­si­li­co e prez­ze­mo­lo . In­fil­za gli spaghetti e ot­tie­ni un bel ni­do al cen­tro del piat­to, ag­giun­gi so­lo ades­so il ton­no fre­sco, al­tra scor­za di li­mo­ne grat­tu­gia­ta e al­tre erbe tri­ta­te che co­lo­ra­no e pro­fu­ma­no que­sta pa­sta da man­gia­re con gli oc­chi. Quando l’ho pre­pa­ra­ta per la pri­ma vol­ta mio pa­dre non sa­pe­va chi ci fos­se real­men­te die­tro que­sto bel piat­to e fu co­sì che escla­mò “Ro­sy, è la mi­glio­re pa­sta al ton­no che tu ab­bia mai pre­pa­ra­to”. Io sor­ri­si com­pia­ciu­to, mia mam­ma un po’ me­no.

Per 4 per­so­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.