Giallo Zafferano

ÉCLAIR SALATI VEGETARIAN­I

Piccoli lampi di genio

-

Belli e buoni! Nella versione salata racchiudon­o verdure croccanti, tagliate a julienne, accompagna­te da un elemento soffice come la ricotta

Il loro nome - éclair - vuol dire lampo e infatti sono così buoni che spariscono in un attimo. La versione dolce, in voga dal XIX secolo in Francia, è diventata molto popolare nell’era dei social perché non esiste dessert più pubblicato su Instagram. Te ne propongo una variante salata con cui potrai stupire, ingolosire e ricevere like sin dall’antipasto! Prepara la pasta choux dei bignè: versa in una casseruola 62 ml di acqua e 62 ml di latte intero, unisci 7 g di zucchero , 3 g di sale e 55 g di burro . Porta a ebollizion­e e aggiungi 77 g di farina tutta in un colpo. Mescola con una spatola finché sul fondo della casseruola sentirai una patina: ci vorranno 2-3 minuti. Spegni, trasferisc­i in una ciotola e unisci 120 g di uova (2 medie) un po’ alla volta, continuand­o a mescolare fino al completo assorbimen­to. Poni l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta larga e dentellata e modella 12 éclair sulla placca foderata con carta da forno. Cuoci a 220° in modalità statica per 15 minuti, poi abbassa a 180° e prosegui per altri 15-20 minuti. Fai raffreddar­e nel forno spento con lo sportello socchiuso e dedicati alla farcia. Taglia a striscioli­ne 250 g di zucchine chiare e 300 g di melanzane lunghe , asciugale, passale nella farina e friggile in olio di arachidi finché saranno croccanti; scolale su carta assorbente. Taglia a metà 350 g di pomodori datterini e condiscili con olio extravergi­ne , sale, pepe e basilico . Sistema 500 g di ricotta di bufala in una sac-à-poche con bocchetta liscia e riduci a scaglie 50 g di parmigiano reggiano . Taglia gli éclair a metà e farciscili con i pomodorini, la ricotta, le verdure fritte e il parmigiano. Per 12 pezzi.

 ??  ?? Buono a sapersi Se cotti alla perfezione, dunque completame­nte privi di umidità, gli éclair si conservano senza problemi per alcuni giorni in un sacchetto di carta e fino a una settimana in una scatola di latta.
Buono a sapersi Se cotti alla perfezione, dunque completame­nte privi di umidità, gli éclair si conservano senza problemi per alcuni giorni in un sacchetto di carta e fino a una settimana in una scatola di latta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy