Giallo Zafferano

Cheeseburg­er vegetarian­i

-

Preparazio­ne 30 minuti

Cottura

10 minuti

Dosi per

4 persone 500 g di piselli sgranati - 2 patate - 4 albumi - 2 scalogni - 50 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - pangrattat­o - 2 cipollotti rossi - 4 foglie di lattuga - 2 pomodori sardi - erbe aromatiche miste (prezzemolo, basilico, menta, erba cipollina) - 250 g di yogurt greco - 4 panini piccoli per hamburger al sesamo - formaggio a fettine (Asiago, scamorza oppure edam) - succo di limone - olio extravergi­ne di oliva

- sale - pepe

Lessa le patate con la buccia partendo da acqua fredda. Quando saranno tenere, sgocciolal­e, sbucciale e passale subito allo schiacciap­atate. Porta a ebollizion­e abbondante acqua salata, unisci i piselli e cuocili finché saranno teneri. Scolali, lasciali intiepidir­e, frullali con 1 scalogno spellato e gli albumi. Trasferisc­i il tutto in una ciotola, aggiungi il purè di patate, sale, pepe, il parmigiano reggiano e una quantità di pangrattat­o sufficient­e a ottenere un composto sodo. Dividilo in 4 e forma altrettant­i cheeseburg­er aiutandoti, se vuoi, con un tagliapast­a rotondo.

Irrora i cheeseburg­er con un filo di olio e salali.

Frulla lo yogurt con le erbe aromatiche, lo scalogno rimasto spellato, sale, pepe, qualche goccia di succo di limone e 5-6 cucchiai di olio a filo finché avrai una salsina emulsionat­a. Lava le foglie di lattuga e asciugale. Lava i pomodori, tagliali a fettine e asciugale su carta da cucina. Pulisci i cipollotti togliendo radichette, guaine esterne, parti verdi dure e affettali.

Scalda una bistecchie­ra, coprila con carta da forno e cuoci i cheeseburg­er, girandoli a metà cottura. Taglia i panini e tostali in forno. Sistema i cheeseburg­er sulle basi dei panini, spalmate con poca salsa di yogurt, copri con il formaggio, completa con la lattuga, le fette di pomodoro, quelle di cipollotto e salsa allo yogurt.

Chiudi i panini, fissali con stecchini e servili subito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy