Giallo Zafferano

2 Preludio d’estate

-

Per 4 persone 500 g di anelli di calamaro - 500 g di triglie piccole - 500 g di gamberi piccoli - semola - olio di arachidi - sale Per la salsa: 150 ml di olio di semi di girasole - 75 ml di latte di soia - 2 foglie di menta - 2 cucchiaini di rum bianco - 1 lime non trattato - il succo di 1/2 lime - sale

Fai la salsa mayo al mojito: nel bicchiere del frullatore a immersione versa l’olio, il latte di soia, un pizzico di sale, la scorza del lime grattugiat­a e il succo di metà frutto, infine versa il rum. Aziona l’apparecchi­o finché il composto risulterà cremoso. Versalo in una ciotola, aggiungi la menta sminuzzata finemente, mescola e trasferisc­i in frigo.

Sciacqua calamari, gamberi e triglie e mettili su un vassoio. Scalda l’olio a 190° (usa un termometro da cucina) in una pentola capiente. Infarina le triglie nella semola e poi tuffale nell’olio, lasciale dorare per 1-2 minuti e poi scolale su carta assorbente. Procedi allo stesso modo con i gamberi e poi con i calamari.

Una volta che tutto sarà pronto componi il tuo cuoppo mescolando i tre pesci fritti, salali e accompagna­li con la salsa mayo al mojito!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy