Giallo Zafferano

Seppie alla griglia con crema di peperoni

-

Per 4 persone 600 g di seppioline già pulite - 200 g di peperoni rossi e gialli - 1 limone non trattato - 2 ciuffi di aneto - 40 g di nocciole sgusciate - 1 spicchio d’aglio - 3 grani di pepe nero - olio extravergi­ne d’oliva - sale

Lava e asciuga l’aneto; mettilo nel bicchiere del frullatore insieme allo spicchio d’aglio spellato e poco olio; frulla per avere un composto liscio e omogeneo. Lava il limone, grattugia la scorza e spremilo. Sciacqua le seppioline e tamponale leggerment­e per asciugarle. Riunisci in una ciotola il succo filtrato del limone e la scorza grattugiat­a, i grani di pepe, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Irrora le seppioline con il condimento al limone preparato, coprile e lasciale riposare in frigorifer­o per 10 minuti.

Lava i peperoni, privali del picciolo e dei semi interni. Riunisci nel bicchiere del frullatore a immersione i peperoni tagliati a pezzi, le nocciole, sale e poco olio versato a filo; frulla il tutto fino a ottenere una salsa dalla consistenz­a liscia; passala poi in un colino a maglie fitte.

Scalda la griglia; quando sarà molto calda, cuoci le seppioline 2 minuti per lato e salale leggerment­e. Allarga 2-3 cucchiai di salsa di peperone in ciascun piatto, sistemaci sopra le seppioline calde, condisci con gocce di olio all’aneto e servi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy