Giallo Zafferano

Riso all’ananas con sauté di maiale

-

Per 4 persone

300 g di riso Basmati - 200 g di lonza di maiale a fettine - 1 ananas - 2 spicchi d’aglio - 4 cipollotti - salsa di soia - salsa agrodolce orientale (nei negozi di cibi esotici) - erba cipollina - salsa Worcesters­hire - 1 pezzetto di zenzero - olio di semi di arachidi - olio di sesamo - sale - pepe

Lava il riso, trasferisc­ilo in una casseruola e coprilo con 700 ml di acqua fredda.

Porta a bollore, riduci la fiamma al minimo, copri con un coperchio e cuoci finché l’acqua sarà assorbita (circa 12 minuti). A fine cottura sgrana il riso con una forchetta.

Taglia la polpa di maiale a striscioli­ne.

Dividi a metà l’ananas, estrai la polpa con uno scavino, taglia quest’ultima a pezzetti e rosolala con un filo di olio di sesamo.

Pulisci i cipollotti, lavali e tagliali a fettine oblique. Sbuccia lo zenzero e grattugial­o.

Salta in una larga padella i cipollotti con un filo di olio di semi di arachidi e 1 cucchiaio di olio di sesamo; salali, pepali e toglili con un mestolo forato. Rosola nella stessa padella l’aglio tritato e lo zenzero con poco olio di semi di arachidi, 1 cucchiaio di olio di sesamo e saltaci il maiale a fuoco vivo. Insaporisc­ilo con una macinata di pepe, 3-4 cucchiai di salsa di soia, qualche goccia di salsa Worcesters­hire e 2 cucchiai di salsa agrodolce. Unisci i cipollotti, il riso, l’ananas e fai insaporire tutto per un paio di minuti. Spolverizz­a con l’erba cipollina tagliuzzat­a e, se ti piace, con semi di sesamo. Servi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy