Giallo Zafferano

Riso con cozze, zafferano e peperoni

-

Per 4 persone 300 g di riso per risotti - 500 g di cozze già pulite - 1 spicchio d’aglio - 2 scalogni - 2 peperoni al naturale già puliti e spellati - 1 ciuffo di prezzemolo - 2 bustine di zafferano - paprika affumicata - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Sgocciola i peperoni, asciugali e tagliali a dadini. Spella gli scalogni e tritali. A parte trita l’aglio, rosolalo in una larga padella con un filo di olio, aggiungi le cozze, metti il coperchio e cuocile a fuoco vivo, finché si apriranno. Spolverizz­a con una macinata di pepe e con la paprika affumicata e sciogli nel liquido che si sarà formato lo zafferano, poi unisci i peperoni e spolverizz­a con il prezzemolo. Sgocciola il tutto, raccoglien­do il liquido delle cozze, versalo in una brocca graduata e aggiungi acqua fredda sufficient­e ad arrivare a 700 ml. Lava il riso, sgocciolal­o, trasferisc­ilo in una casseruola e coprilo con il mix di acqua e liquido delle cozze allo zafferano. Porta a bollore, riduci la fiamma al minimo e copri con un coperchio. Lascia sul fuoco bassissimo finché tutta l’acqua sarà assorbita (12-15 minuti). Togli dal fuoco e sgrana il riso.

Scalda un filo di olio in una padella grande e rosolaci gli scalogni, aggiungi ancora un po’ di olio e saltaci il riso per 3-4 minuti, poi unisci il condimento di peperoni e cozze. Regola di sale e pepe, spolverizz­a con prezzemolo tritato, poca paprika e servi.

Per questo piatto io preferisco un riso Vialone Nano. I suoi chicchi di forma tondeggian­te sono ideali”.

Silvia Viganò

 ??  ??
 ??  ?? Preparazio­ne 15 min.
Cottura 15 min.
Preparazio­ne 15 min. Cottura 15 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy