Giallo Zafferano

Peperonata mediterran­ea

-

Preparazio­ne 20 minuti

Cottura 15 minuti

Dosi per 4 persone

4 peperoni (meglio se di colori diversi) - 3 pomodori - 1 cipollotto - 1 manciata di capperi sotto sale - 1 ciuffetto di basilico - 2 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva - sale

1 Lava i peperoni, elimina il picciolo, tagliali a metà ed elimina tutti i semi e le nervature bianche interne. Tagliali a losanghe e tienili da parte. Lava i pomodori e tagliali a pezzetti. Sciacqua i capperi sotto l’acqua per dissalarli, poi mettili in acqua fredda per 10 minuti. Intanto togli radichette, parti verdi dure e guaine esterne al cipollotto e affettalo sottilment­e.

2 Versa l’olio in un contenitor­e capiente adatto al microonde, poi unisci il cipollotto, i peperoni, i pomodori e i capperi scolati, sciacquati e asciugati. Mescola e sala. 3 Copri il contenitor­e con pellicola per microonde, bucherella­la e fai cuocere a 800 W per circa 10 minuti. Togli il contenitor­e dal microonde, elimina la pellicola, mescola, metti di nuovo la peperonata nel microonde e prosegui la cottura per altri 5 minuti, il tempo che il liquido si asciughi un po’. Servi la peperonata con foglioline di basilico fresco e, a piacere, una manciata di pinoli tostati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy