Giallo Zafferano

Torta di pane al pomodoro e caciocaval­lo

-

Per ottenere un bordo decorativo, fai in modo che la sfoglia di base fuoriesca dalla teglia e poi uniscila a quella di copertura con tanti pizzichi ravvicinat­i". Barbara Roncarolo

Cottura 80 min. Preparazio­ne 30 min. Per 4 persone

500 g di pasta da pane

- 450 g di salsiccia

- 400 g pomodori ramati maturi

- 120 g di caciocaval­lo

- 1 cipolla

- 1 spicchio d’aglio

- 1 ciuffo di prezzemolo

- vino bianco

- olio extravergi­ne d’oliva

- sale

- pepe

Spella la salsiccia e sbriciolal­a grossolana­mente. Scotta i pomodori in acqua bollente, spellali, privali dei semi e tagliali a pezzetti. Spella l’aglio e la cipolla, tritali e falli appassire in un tegame con un filo di olio. Aggiungi la salsiccia e falla rosolare a fuoco dolce per 10 minuti mescolando spesso. Sfuma con una spruzzata di vino e poi unisci i pomodori preparati.

Sala, pepa, profuma con il prezzemolo tritato e cuoci coperto per 30 minuti.

Affetta il caciocaval­lo. Dividi la pasta da pane in 3 parti, una un po’ più grande delle altre, e stendile con il matterello in 3 sfoglie spesse. Ungi con un filo di olio uno stampo a cerniera da 22 cm circa e fodera il fondo e le pareti con la sfoglia più grande. Aggiungi metà del sugo e metà del formaggio e posaci sopra una sfoglia. Ripeti gli strati di ripieno, copri con la sfoglia rimasta e sigilla il bordo. Spennella la torta con un filo di olio e cuocila in forno caldo a 180° per 35-40 minuti circa. Lasciala intiepidir­e nel forno spento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy