Giallo Zafferano

Carbonara alla cipolla rossa e rosmarino

-

Per 4 persone Preparazio­ne 25 min. Cottura 25 min.

320 g di spaghetti

- 200 g di salsiccia

- 60 g di salsiccia piccante

- 1 uovo + 2 tuorli

- 80 g di parmigiano reggiano grattugiat­o

- 2 piccole cipolle rosse

- 2 rametti di rosmarino

- 1 foglia di alloro

- 1/2 dl di brodo di carne delicato

- olio extravergi­ne d’oliva

- sale

- pepe

Spella le cipolle e tagliale a spicchi. Spella i 2 tipi di salsiccia , sbriciola la piccante e taglia a tocchetti quella classica mantenendo­le separate. Sbatti l’uovo e i tuorli in una ciotola con sale e pepe.

Ungi una padella antiaderen­te con poche gocce di olio, scaldala e rosola la salsiccia classica con l’alloro e 1 rametto di rosmarino mescolando per 5 minuti. Aggiungi le cipolle e falle saltare con la salsiccia a fuoco vivo per qualche istante. Bagna con un filo di acqua, sala, pepa e prosegui la cottura per 5 minuti a fuoco medio. Rosola la salsiccia piccante in un padellino antiaderen­te, senza grassi, finché sarà ben sgranata e dorata.

Lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Frulla il brodo con le uova sbattute e il parmigiano, versa il composto in una ciotola capiente, unisci gli spaghetti sgocciolat­i e mescola bene. Aggiungi la salsiccia piccante e distribuis­ci subito gli spaghetti nei piatti. Completa con la salsiccia classica e le cipolle e profuma con il rosmarino rimasto tritato grossolana­mente.

Passa i pezzi di salsicccia tra i palmi delle mani in modo da ottenere delle polpettine tonde: cuoceranno meglio e renderanno il piatto più bello". Cristiana Cassé

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy