Giallo Zafferano

Farcita con pesto aromatico all’acciuga

-

Preparazio­ne 30 minuti Cottura 5 minuti Dosi per 4 persone

700 g di scamorza stagionata

- 12 pomodorini sodi

- 4 filetti di acciuga sotto sale

- 3 spicchi di aglio fresco

- 1 mazzetto di origano fresco

- farina di mais

- olio extravergi­ne d’oliva

- pepe

1 Taglia la scamorza a fette di 2 cm circa di spessore con un coltello a lama liscia e poi incidi ognuna orizzontal­mente con un taglio profondo: la fetta deve aprirsi a libro. Taglia a metà i pomodori, privali dei semi e falli sgocciolar­e in un colino.

2 Sciacqua i filetti di acciuga per eliminare il sale, asciugali tamponando­li con carta da cucina, disponili in un piattino e condiscili con un filo di olio. Spella l’aglio e tritalo finemente con un po’ di origano e i filetti di acciuga. Unisci una macinata di pepe e farcisci le fette di scamorza con il composto: premile leggerment­e per richiuderl­e.

3 Scalda poco olio in una padella antiaderen­te. Passa i pomodori nella farina di mais dalla parte tagliata e cuocili a fuoco vivo per 1 minuto. Toglili dalla padella, salali e cospargili con un po’ di origano. Pulisci la padella con carta da cucina e scaldala di nuovo a fuoco vivo. Aggiungi la fette di scamorza farcite, abbassa un po’ la fiamma e cuocile, poche per volta, 1 minuto circa per lato fino al formarsi di una crosticina. Servile subito con i pomodori.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy