Giallo Zafferano

Terrina di verdure a tre colori

-

Preparazio­ne 30 minuti Cottura 1 ora e 20 minuti Dosi per 6 persone

2 grossi peperoni rossi

- 350 g di carote

- 1 scalogno

- 350 g di fagiolini

- 4 tuorli

- 3 cucchiai di pangrattat­o

- 1 spicchio di aglio

- 150 g di besciamell­a pronta

- olio extravergi­ne di oliva

- sale

1 Griglia i peperoni su una piastra calda girandoli su tutti i lati finché la pelle la pelle tenderà a staccarsi. Chiudili in un sacchetto di carta e lasciali riposare per 10 minuti. Quindi spellali, tagliali a falde e frullale con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

2 Raschia le carote, spuntale e tagliale a rondelle; spella lo scalogno e affettalo. Rosola lo scalogno con 2 cucchiai di olio, unisci le carote, salale, bagnale con 1/2 bicchiere di acqua e cuoci a fiamma bassa per 20 minuti. Aggiungi altra acqua se necessario. Togli dal fuoco e frulla. Spunta i fagiolini e lessali in acqua salata con l’aglio per 15 minuti. Scolali, frullali e passa il purè ottenuto al setaccio per eliminare eventuali filamenti.

3 Sbatti i tuorli, uniscine 1 terzo a ogni purè di verdure, poi aggiungi a ciascuno anche 50 g di besciamell­a e 1 cucchiaio di pangrattat­o. Versa il purè di peperoni in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, livella la superficie, metti sopra il purè di fagiolini e termina con quello di carote; livella la superficie dopo ogni strato. Metti lo stampo in una pirofila a bordi alti, riempila di acqua fino a metà altezza della stampo e cuoci la terrina di verdure in forno a 200° per circa 1 ora. Lasciala raffreddar­e completame­nte, poi coprila con un foglio di alluminio e mettila in freezer. Conservala al massimo per 1 mese.

PER SERVIRE

Metti la terrina in frigo a scongelare per r una notte. notte Se vuoi servirla calda, mettila in forno a 180° per 15 minuti e sformala su un piatto da portata. Se invece la vuoi fredda, sformala appena è scongelata e tienila a temperatur­a ambiente. Affettala e accompagna­la, a piacere, con pomodorini conditi con olio, sale e un pizzico di origano.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy