Giallo Zafferano

Lenticchie rosse e riso Venere

-

Per 4 persone

200 g di lenticchie rosse decorticat­e - 150 g di riso Venere - 400 g di zucchine trombetta - 1 peperone giallo - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 cucchiaio di aceto di mele - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Cuoci il riso in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizion­e per 40 minuti; poi scolalo in una ciotola, condiscilo con 2 cucchiai di olio e lascialo raffreddar­e. Sciacqua le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente, trasferisc­ile in una casseruola, aggiungi 4 decilitri di acqua fredda, porta a leggera ebollizion­e e cuocile per 15 minuti. Scolale e lasciale raffreddar­e.

Lava e spunta le zucchine e cuocile in acqua salata in ebollizion­e per 5 minuti.

Sgocciolal­e e lasciale raffreddar­e. Tagliale a rondelle di 1/2 centimetro di spessore e mescolale con le lenticchie e il riso.

Lava il peperone, elimina il picciolo, i semi e i filamenti interni e taglia le falde a julienne. Aggiungile agli altri ingredient­i e condisci con una manciata di foglie di prezzemolo lavate, asciugate e frullate con 4 cucchiai di olio, una presa di sale, una macinata di pepe e l’aceto di mele.

Puoi cuocere il riso qualche ora prima. Raffreddal­o sotto l’acqua, scolalo, sgranalo con una forchetta e stendilo su un telo ad asciugare”.

Patrizia Zanette

 ??  ?? Cottura
35 min. Preparazio­ne 30 min.
Cottura 40 min.
Cottura 35 min. Preparazio­ne 30 min. Cottura 40 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy