Giallo Zafferano

Polpettine di fagioli, zucchine e fagiolini

-

Per Pee 4 persone

300 g di borlotti in scatola - 1 cipollotto - 100 g di dii farina - 60 g di pangrattat­o - 2 rametti di maggiorana m - 1 limone non trattato - 2 zucchine - 200 g di pomodori costoluti Marinda M - 150 g di fagiolini - 100 g di songino - 1 cucchiaino di senape dolce - olio extravergi­ne exx di oliva - sale - pepe

Monda i fagiolini, lavali e cuocili in acqua salata in ebollizion­e per 7-8 minuti. Pulisci il cipollotto, tritalo finemente e fallo stufare in una padella con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua fino a che diventerà morbido e trasparent­e. Lascialo raffreddar­e e trasferisc­ilo in una ciotola con i fagioli sciacquati sotto acqua fredda corrente e scolati con cura. Aggiungi una presa di sale, una macinata di pepe, la maggiorana tritata, la scorza grattugiat­a di 1/2 limone e schiaccia grossolana­mente i fagioli con una forchetta. Unisci 60 g di farina e il pangrattat­o e mescola. Lascia riposare il composto per 1 ora.

Spunta le zucchine lavale, tagliale a nastro, nel senso della lunghezza, e scottale per 2-3 secondi in acqua salata in ebollizion­e. Scolale, raffreddal­e subito in acqua e ghiaccio, scolale nuovamente e stendile a asciugare su fogli di carta da cucina.

Lava i pomodori e tagliali a spicchi; lava e asciuga il songino. Disponilo nei piatti individual­i con i pomodori, i fagiolini e le zucchine.

Preleva 1 cucchiaino di composto di fagioli, forma una polpettina arrotondat­a e infarinala leggerment­e. Ripeti l’operazione fino ad esaurire gli ingredient­i. Scalda 4 cucchiai di olio in una grossa padella antiaderen­te, unisci le polpettine e cuocile su fiamma alta, rigirandol­e su tutti i lati fino a che saranno dorate. Scolale su carta da cucina e uniscile nei piatti. Condisci con la senape emulsionat­a con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e il succo del limone filtrato; servi subito.

Dopo aver lessato i fagiolini, trasferisc­ili subito in una ciotola con acqua e ghiaccio: così conservera­nno il colore verde brillante”.

Silvia Tatozzi

 ??  ?? Preparazio­ne 60 min.
Cottura 30 min.
Preparazio­ne 60 min. Cottura 30 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy