Giallo Zafferano

sogliola

L’OCCHIO SINISTRO SI SPOSTA SUL LATO DESTRO DOPO QUALCHESET­TIMANA DI VITA

-

Inconfondi­bile per la sua forma appiattita, vive nei fondali marini sabbiosi poco profondi e si distingue per la caratteris­tica livrea bicolore: mimetica da una parte (dove sono presenti gli occhi) e chiara dall’altra, (che resta rivolta verso la sabbia). Viene pescata nel Mediterran­eo, nel mare del Nord e negli oceani Atlantico e Pacifico.

Il sapore varia a seconda dell’area di provenienz­a: le sogliole migliori sono quelle nostrane pescate nell’Adriatico, dove la migliore alimentazi­one rende le carni molto morbide e dal sapore delicato. In commercio si trova spesso anche quella atlantica, fresca o surgelata, intera o in filetti. Povera di grassi e ricca di proteine e vitamine

A e B, la sogliola è uno dei pesci più versatili in cucina: ottima fritta, in padella, al forno, lessata o cotta al vapore, è molto digeribile. Perfino gli scarti (testa, pelle, lische ecc.) sono indispensa­bili per il brodo di pesce, al quale conferisco­no un ottimo sapore. Può essere cucinata intera o a filetti, e in ogni caso richiede brevi tempi di cottura per mantenere intatti sapore e consistenz­a: 10 minuti per il pesce intero e 2-3 per i filetti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy