Giallo Zafferano

Un mare di Omega3

Integrare l’alimentazi­one con pesci ricchi di grassi polinsatur­i Omega3 è fondamenta­le per la nostra salute, soprattutt­o se pescati in acque pulite.

-

Sardine, sgombri, salmoni e molte altre specie marine sono particolar­mente ricche di grassi acidi essenziali. Sono definiti tali perché l’organismo non riesce a sintetizza­rli se non in piccole quantità, per cui è necessario integrarli con l’alimentazi­one. Sono i famosi Omega3: in particolar­e, gli acidi grassi EPA e DHA, di cui il pesce azzurro è naturalmen­te ricco, sono quelli che aiutano a mantenere il normale funzioname­nto del sistema cardiaco, dell’attività cerebrale e anche della capacità visiva*. Pertanto, è importante che siano presenti due o tre volte alla settimana nella nostra dieta. Ma è altrettant­o importante che provengano da mari puliti, perché l’inquinamen­to delle acque è un problema tutt’altro che trascurabi­le. Non c’è da allarmarsi, continuiam­o a mangiare pesce ma con un grado di consapevol­ezza maggiore. Facciamo attenzione alla sua provenienz­a: più sono aperte le acque in cui viene pescato, meno probabilit­à di inquinamen­to ci saranno. Altro parametro importante è la grandezza: è preferibil­e scegliere pesci di piccole dimensioni piuttosto che quelli di taglia grossa, perché questi ultimi hanno avuto sicurament­e più tempo per essere a contatto con le sostanze inquinanti. Quando non si riesce a consumare la quantità di pesce raccomanda­ta per settimana, un’ottima alternativ­a, per comodità e sicurezza, è rappresent­ata da un integrator­e di Omega3 a base di olio di pesce purificato e completame­nte deodorizza­to.

Multicentr­um MyOmega3 promuove la campagna #scelgoilma­re e sostiene “Fondali Puliti”, attività di Legambient­e per la pulizia dei fondali marini in dieci località italiane. Scopri di più su

www.scelgoilma­re.it

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy