Giallo Zafferano

Tris di gola

-

Per 8 persone

Per le meringhe: 50 ml di albumi - 125 g di zucchero

Per la base della torta: 4 uova - burro - 150 g di zucchero - 130 g di fecola di patate - 30 g di cacao amaro

Per la gelatina di fragole: 300 g di fragole - 60 g di zucchero - 6 g di gelatina in fogli - succo di limone

Per decorare: 200 ml di panna fresca montata

- 120 g di cioccolato fondente - 180 g di fragoloni

Fai le meringhe. Monta gli albumi unendo pian piano lo zucchero. Trasferisc­i il composto in una tasca da pasticcier­e e lascialo cadere a mucchietti sulla placca foderata con carta da forno. Inforna le meringhe a 120° e cuoci per 2 ore. Toglile dal forno e falle raffreddar­e.

Prepara la base della torta. Monta le uova con lo zucchero. Quindi incorpora la fecola prima setacciata con il cacao e mescola fino ad amalgamare il tutto. Versa il composto in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e cuoci in forno a 180° per 25 minuti circa. Togli la torta dal forno, elimina lo stampo e lascia raffreddar­e.

Cuoci la gelatina. Metti a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Spezzetta le fragole, mettile in un pentolino con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Cuoci per 8-10 minuti senza smettere di mescolare, quindi spegni e unisci la gelatina ben strizzata. Versa tutto in uno stampo di 20 cm di diametro foderato con carta forno e metti in frigo a solidifica­re. Taglia a metà la torta fredda e sistema sulla base la gelatina di fragole sformata, ricomponi la torta, ricoprila con la panna montata e colaci sopra il cioccolato sciolto a bagnomaria. Completa con le meringhe preparate, i fragoloni e tieni la torta in frigo fino al momento di servire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy