Giallo Zafferano

Tajine di pollo, albicocche e ceci

-

4 fusi di pollo + 4 sovracosce - 1 barattolo di ceci già lessati - 40 g di pistacchi sgusciati o di pinoli - 8 albicocche fresche - 50 g di albicocche secche - 2 cipolle - miele - 1 cucchiaio di spezie per cous cous (cumino, cannella, zenzero e coriandolo)

- 1 bustina di zafferano - brodo vegetale - burro - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Sciacqua fusi e sovracosce di pollo, strofinali con un pizzico di sale e falli riposare per 30 minuti al fresco. Scalda sul fuoco 2 cucchiai di olio nella base della tajine (l’apposito recipiente di terracotta con coperchio conico) o, se non ce l’hai, in una larga casseruola di terracotta, mettendo la retina spargifiam­ma fra fuoco e recipiente; mettici sopra un disco di carta da forno e ancora un filo di olio. Unisci il pollo, coprilo con un altro foglio di carta da forno e una casseruola più piccola e fallo rosolare, girandolo spesso, finché sarà dorato su entrambi i lati.

Scotta i pistacchi in acqua bollente, sgocciolal­i ed elimina le pellicine, strofinand­oli con un telo. Sgocciola i ceci e sciacquali sotto acqua fredda. Togli il pollo e la carta da forno dalla tajine e fai appassire le cipolle tritate con 2 cucchiai di olio e 20 g di burro. Unisci di nuovo il pollo, i pistacchi, le albicocche secche a pezzetti e il mix di spezie; cuoci per 2-3 minuti, bagna con 100 ml di brodo, copri e cuoci a fuoco basso per 1 ora, unendo altro brodo se necessario. Aggiungi i ceci, lo zafferano e le albicocche fresche tagliate a metà, private del nocciolo e condite con miele, sale e pepe, poi prosegui la cottura senza coperchio per 20 minuti. Rimetti il coperchio negli ultimi 5 minuti, spegni fai riposare coperto per 10 minuti e servi.

Preparazio­ne

20 min. + riposo

Cottura

40 minuti

Dosi per

4 persone

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy