Giallo Zafferano

Semifreddo alle pesche

-

4 uova - 190 g di zucchero

- 200 ml di panna ben fredda

- 300 ml di vino bianco dolce passito - 6 pesche gialle - 1/2 limone - amaretti Sguscia le uova separando i tuorli dagli albumi, monta questi ultimi su un bagnomaria caldo ma non bollente insieme a 100 g di zucchero finché saranno montati a neve ferma e lucidi; tienili da parte. Monta i tuorli con 40 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, versa a filo 120 ml di vino passito e cuoci a bagnomaria per circa 5 minuti continuand­o a montare finché avrai una crema densa.

Sbuccia 4 pesche, togli i noccioli, frulla la polpa e uniscila alla crema preparata. Monta anche la panna e incorporal­a alla crema, infine amalgama gli albumi a neve. Versa il composto in uno stampo rotondo da budino (meglio se in silicone) e fai raffreddar­e in freezer per almeno 6 ore o finché si sarà rassodato. Dividi le pesche rimaste a spicchi e mettile in una ciotola con lo zucchero, il succo del limone e il vino passito rimasti, mescola e lascia insaporire per

10 minuti in frigo. Sforma il semifreddo, decora con gli spicchi di pesca e amaretti sbriciolat­i e servi. Se ti piace, puoi aggiungere lamelle di mandorle spolverizz­ate di zucchero a velo o croccante di mandorle spezzettat­o.

Preparazio­ne

30 min. + riposo

Cottura

20 minuti

Dosi per

6 persone

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy