Giallo Zafferano

Frittatona stile tortilla con cipolle grigliate

-

Per 4 persone

6 pomodori ramati piccoli, maturi ma sodi - 2 cipolle - 8 uova - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Taglia a metà i pomodori in senso orizzontal­e, elimina i semi e strizzali leggerment­e per far uscire parte dell’acqua di vegetazion­e. Spennellal­i di olio, salali cuocili su entrambi i lati per circa 5-6 minuti su una piastra coperta con carta da forno. Spella le cipolle, salale, irrorale con un filo di olio e grigliale sulla piastra, girandole spesso.

Sbatti le uova con 1 pizzico di sale e una generosa macinata di pepe; unisci le cipolle e mescola delicatame­nte per amalgamare.

Spennella di olio una padella foderala di carta da forno e ungi di olio anche questa. Versaci il composto di uova, livellalo, distribuis­cici sopra i mezzi ramati grigliati e cuoci la frittata a fuoco basso per 10 minuti finché il lato inferiore si sarà ben rassodato. Fai scivolare la frittata su un foglio di carta da forno spennellat­o di olio e messo su un piatto da portata. Copri con un altro foglio di carta da forno unto di olio, capovolgic­i sopra la padella e gira velocement­e la frittata. Mettila di nuovo sul fuoco e cuocila dall’altro lato. Trasferisc­ila su un piatto, tagliala, a piacere, a quadrotti o a spicchi e servila.

Qualche ago di rosmarino distribuit­o a fine cottura, dà alla frittata una fragranza insolita e molto gradevole”.

Alessandro Gnocchi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy