Giallo Zafferano

Spinacini alle pesche, prosciutto e crumble di noci

-

Per 4 persone

60 g di spinacini da insalata - 2 pesche sode - 40 g di prosciutto crudo affettato - 60 g di bûche de chèvre - 4 fette di pancarré senza crosta - 30 g di gherigli di noci - 1 scalogno piccolo - 1 ciuffo di timo - olio extravergi­ne di oliva - aceto balsamico - sale - pepe

1 Fai l’olio aromatizza­to: spella lo scalogno, tritalo fine e mettilo in una ciotolina con 4-5 cucchiai di olio, 2 rametti di timo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescola bene e lascia insaporire. Trita grossolana­mente il pane con le noci e aggiungi un pizzico di foglie di timo.

2 Taglia a scaglie irregolari il formaggio di capra. Lava le pesche, asciugale, privale del nocciolo, tagliale a spicchi e mescolale agli spinacini. Filtra l’olio aromatizza­to, emulsional­o con qualche goccia di aceto, condisci l’insalata e mescola bene.

3 Metti sul fuoco una padella antiaderen­te a fondo spesso, scaldala, fai rosolare rapidament­e il prosciutto finché inizierà a diventare croccante e poi dividilo a pezzetti. Trasferisc­ili su carta assorbente, aggiungi nella stessa padella poche gocce di olio e rosola il pane con le noci, sempre mescolando. Cospargi l’insalata con il prosciutto, le scaglie di formaggio, il pane caldo e servi subito.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy