Giallo Zafferano

Sauté di pollo alle susine con albicocche e mandorle

-

Per 4 persone

1 pollo senza pelle, tagliato a pezzi non troppo grossi - 2 limoni non trattati - 1 ciuffo di basilico - 2 spicchi di aglio fresco

- 2 dl di vino bianco secco - 60 g di mandorle grandi sgusciate - 6 albicocche sode e mature - 4 susine - zenzero fresco - latte - olio extravergi­ne d’oliva delicato - sale - pepe

1 Metti il pollo in una ciotola con gli spicchi di aglio schiacciat­i, qualche foglia di basilico e 1 limone tagliato a pezzi. Mescola, condisci con 4 cucchiai di olio emulsionat­i con 2 cucchiai di vino e fai marinare al fresco per almeno un’ora. Intanto, lascia in ammollo le mandorle per almeno un’ora nel latte.

2 Metti sul fuoco un tegame antiaderen­te capiente con il fondo spesso, unisci il pollo sgocciolat­o dalla marinata e fallo rosolare a fuoco medio-alto, mescolando, per 10 minuti circa. Unisci la marinata del pollo (per un effetto più sofisticat­o, filtrala prima) e prosegui la cottura a fuoco medio lasciando evaporare il vino. Aggiungi poi una grattugiat­a di zenzero sbucciato, sale e pepe e cuoci il pollo per altri 30 minuti circa, finché sarà cotto e ben dorato.

3 Lava intanto albicocche e susine, tagliale a spicchi, mettile in una ciotola, bagnale con il vino rimasto, unisci la scorza del restante limone e fai marinare in frigorifer­o per 10 minuti. Sgocciola la frutta dalla marinata, mescolala al pollo a fine cottura, unisci le mandorle sgocciolat­e, qualche foglia di basilico e completa con sale e pepe.

 ??  ?? Preparazio­ne 30 min. Cottura 1 ora
Preparazio­ne 30 min. Cottura 1 ora
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy