Giallo Zafferano

Con pomodori ed erbe

-

Per 4 persone

400 g di pomodori cuore di bue - 400 g di pomodori perini - 200 g di pomodorini datterini ciliegia colorati - 200 g di pane pugliese a fette - 50 g di farina di farro - 500 ml di latte - 3 uova - 100 g di gruyère - 40 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - 2 spicchi d’aglio - 3 rametti di timo - 1 ciuffo di basilico - olio extravergi­ne di oliva - noce moscata - sale - pepe

Lava i pomodori cuore di bue e tagliali a fette di 1 cm di spessore. Disponili su una teglia rivestita con carta da forno, insaporisc­ili con una presa di sale, cospargili con 1 spicchio d’aglio spellato e tagliato a lamelle sottili e le foglioline di timo e poi cuocili in forno a 160° per 30 minuti.

Scotta i perini in acqua bollente per 30 secondi. Scolali, lasciali intiepidir­e, poi spellali, tagliali a metà, elimina i semini interni e riduci la polpa a dadini. Lava i pomodorini, bucherella­li in più punti con uno stecchino e cuocili su fiamma alta per 5 minuti con 4 cucchiai di olio e l’aglio rimasto. Scalda 3-4 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungi la farina di farro tutta in una volta, mescola con un cucchiaio di legno e falla tostare su fiamma bassa per 1 minuto; versa a filo il latte intiepidit­o e cuoci la salsa per 7-8 minuti, mescolando spesso. Regola di sale, aggiungi un pizzico di noce moscata grattugiat­a, pepe e il gruyère grattugiat­o. Copri con pellicola per alimenti e lascia intiepidir­e.

Poi incorpora le uova, sbattute a parte.

Condisci le fette di pane con un filo di olio, abbrustoli­scile sotto il grill del forno e disponile sul fondo di una pirofila oliata. Disponici sopra la dadolata di pomodori perini conditi con una presa di sale e 5-6 foglie di basilico e nappali con metà della besciamell­a. Prosegui con i pomodori cuore di bue a fette, copri con la besciamell­a rimasta e con i pomodorini. Spolverizz­a con parmigiano grattugiat­o e inforna a 180° per 35-40 minuti.

Per spellare i pomodori con facilità prima di sbollentar­li pratica una piccola incisione a croce sulla calotta inferiore”.

Patrizia Zanette

 ??  ?? Preparazio­ne 40 min.
Cottura 90 min.
Preparazio­ne 40 min. Cottura 90 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy