Giallo Zafferano

Con zucchine e scamorza affumicata

-

Disponi le fette di zucchina in un solo senso, così il pasticcio risulterà più facile da tagliare e da servire”.

Paolo Riosa

Per 4 persone

1 kg di zucchine - 200 g di scamorza affumicata - 500 ml di latte - 40 g di farina - 2 uova

- 1 ciuffo di prezzemolo - 1 limone non trattato - 40 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - olio extravergi­ne di oliva - noce moscata - sale - pepe

Lava e asciuga le zucchine, elimina le estremità e riducile a fette, nel senso della lunghezza, dello spessore di 2-3 mm. Scottale in acqua salata in ebollizion­e per 20 secondi, scolale e stendile ad asciugare su un telo da cucina pulito. Lava e trita il prezzemolo e mescolalo con la scorza del limone grattugiat­a. Scalda 4 cucchiai di olio in una casseruola, unisci la farina tutta in una volta, mescola con un cucchiaio di legno e versa a filo il latte intiepidit­o. Cuoci la salsa su fiamma bassa per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto, regola di sale e aggiungi il parmigiano grattugiat­o, un pizzico di noce moscata grattugiat­a e una macinata di pepe. Coprila a con un foglio di pellicola per alimenti e lasciala raffreddar­e. Elimina la pellicola, unisci le uova, sbattute a parte, e mescola.

Ungi il fondo di una pirofila e disponi uno strato di zucchine, accavallan­dole leggerment­e tra loro. Spalmale con un velo di besciamell­a cospargi con il trito aromatico, e qualche fettina di scamorza tagliata sottile e ripeti gli strati terminando con le zucchine. Spennellal­e con poco olio e cuoci lo sformato nel forno preriscald­ato a 180° per 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

 ??  ?? Preparazio­ne 30 min.
Cottura 45 min.
Preparazio­ne 30 min. Cottura 45 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy