Giallo Zafferano

GEMÜSE KEBAB

Quando vegetarisc­h è più di una semplice alternativ­a

-

È la specialità del chiosco berlinese di Mustafa, ripiena di verdure fritte, feta e salse e spruzzata di lime

È una specialità di Mustafa, il leggendari­o chiosco di Kreuzberg, quartiere di Berlino a maggioranz­a turca, dove si dice che il kebab “moderno” sia stato addirittur­a inventato: una pita succulenta farcita con verdure fritte, feta e salse, resa perfetta da una spruzzata di lime. Decidi se fare ore di fila con i berlinesi o metterti all’opera nella tua cucina!

Acquista 4 panini arabi dal tuo panettiere di fiducia (o dal mio, che li fa buonissimi!). Mescola 1 cucchiaino di paprika dolce , 2 cucchiaini di paprika forte , 2 cucchiai di origano , 1 cucchiaio di sale , 1 cucchiaino di cumino e una macinata di pepe in una ciotolina. Fai soffrigger­e 3 spicchi d’ aglio in camicia con 3 cucchiai di olio extravergi­ne in una padella e aggiungi 350 g di peperoni e 150 g di melanzane a dadini e 90 g di carote e 180 g di zucchine a rondelle. Unisci 2/3 del mix di spezie preparato e cuoci a fuoco vivace per 10 minuti. Intanto sbuccia 400 g di patate , tagliale a spicchiett­i, sciacquale, asciugale e quindi friggile in abbondante olio di semi di arachidi . Sgocciolal­e su carta assorbente e insaporisc­ile con il mix di spezie rimasto e sale. Per la salsa: riunisci

60 g di yogurt greco , 60 g di crème fraîche , un pizzico di paprika , sale e 1 cucchiaino di concentrat­o di pomodoro in una ciotola e mescola. Per finire, taglia a dadini 1 pomodoro ramato , a striscioli­ne qualche foglia di insalata e a rondelle sottili la parte verde di 1 cipollotto . Ora puoi comporre i tuoi panini. Taglia i panini arabi a tasca, spalmali con la salsa e farcisci con le verdure cotte e crude, le patate fritte e 80 g di formaggio feta sbriciolat­a. Irrora con gocce di succo di lime e servi. Per 4 persone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy