Giallo Zafferano

bontà dal macellaio

Macinata di manzo

-

ANCHE ALTRE CARNI

Oltre a quella di bovino adulto, trovi altre polpe macinate: vitello, maiale ale e tacchino. Per polpette, tt ragù e ripieni, prova a mescolarle fra loro: o: otterrai a piacere preparazio­ni più saporite o più delicate.

No al mixer

Non prepararla in casa usando un frullatore, perché ridurrà la carne in poltiglia. Usa solo macinacarn­i, elettrici o manuali, meglio se in acciaio inossidabi­le: sono quelli più igenici.

Èestremame­nte versatile, in quanto può essere gustata cruda, usata per realizzare sughi per la pasta, polpette, hamburger, polpettoni o per farcire ortaggi. In ogni caso è fondamenta­le che sia freschissi­ma: se la compri al super, assicurati che sia stata confeziona­ta in giornata. Se invece ti fornisci da un macellaio, fattela macinare al momento sia per motivi igienici sia per poter scegliere il taglio più adatto alla tua preparazio­ne. Infatti, se vuoi realizzare una tartare o un hamburger, preferisci tagli teneri come filetto, controfile­tto o scamone ben sgrassati. Invece per ragù, polpette o polpettoni, basta un taglio più economico: le parti grasse daranno anche più morbidezza. Se non la usi subito, mettila nel congelator­e per bloccare la proliferaz­ione batterica che viene accelerata dal passaggio nel macinacarn­e.

Al supermerca­to

Acquistata in vaschetta, è molto probabile che la macinata derivi da tagli di manzo non particolar­mente cola magri, provenient­i da pa pancia, spalla, petto o collo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy