Giallo Zafferano

Supplì di riso brusciato

-

Preparazio­ne 300 g di riso Carnaroli - 150 g di caciocaval­lo stagionato 20 minuti - 700 g di pomodori pelati - 5 dl di brodo vegetale Cottura (anche di dado) - 1 piccola cipolla - 400 g di mozzarella 30 minuti da pizza - 4 uova - pangrattat­o - farina - zucchero Dosi per - basilico - olio extravergi­ne di oliva - olio di semi 4 persone di arachidi - sale - pepe

Rosola la cipolla tritata con 2 cucchiai di olioextrav­ergine, unisci i pelati, 1 cucchiaino di zucchero, sale, pepe e cuoci per 5-6 minuti a fuoco vivo. Passa il sugo al passaverdu­re e rimettilo nella casseruola. Aggiungi il brodo caldo e mantieni il bollore. Taglia il caciocaval­lo a dadini e rosolali con 2 cucchiai di olio extravergi­ne a fuoco vivace per 2 minuti.

Unisci il riso e rosolalo per 1 minuto. Abbassa la fiamma, bagna con 3-4 mestoli di salsa di pomodoro preparata, cuoci il riso per 18 minuti unendo 2 mestoli di salsa ogni volta che la precedente sarà evaporata e mescola dopo ogni aggiunta. Regola di sale e pepe, unisci 1 cucchiaio di basilico spezzettat­o e lascia raffreddar­e. Trasferisc­i il risotto in una ciotola, aggiungi 2 uova e un po’ di pangrattat­o e mescola.

Preleva piccole quantità di composto e forma tante palline grosse quanto una noce. Pratica un incavo al centro di ciascuna, riempilo con la mozzarella a dadini e richiudi. Passa i supplì nella farina, poi nelle uova rimaste sbattute e nel pangrattat­o. Friggili in abbondante olio di semi caldo e sgocciolal­i su carta assorbente.

Servi, a piacere, con salsa di pomodoro a parte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy