Giallo Zafferano

Zucchine ripiene con feta, noci e maggiorana

-

Per 4 persone

4 zucchine tonde di medie dimensioni - 200 g di feta greca - 100 g di pane raffermo - 50 g di gherigli di noce - 30 g di pecorino grattugiat­o - 1 cipollotto piccolo fresco - paprika dolce - 1 mazzetto di maggiorana - 1 limone non trattato - olio extravergi­ne di oliva - paprika dolce - sale

Metti in ammollo in acqua fredda il pane raffermo per 10 minuti, poi strizzalo bene e mettilo da parte. Lava le zucchine, taglia la calotta superiore a circa 2 cm e, con l’aiuto di uno scavino preleva la polpa, facendo attenzione a non rompere l’involucro esterno.

Riunisci nel mixer la polpa delle zucchine, metà dei gherigli, il cipollotto pulito, metà delle foglie di maggiorana, metà succo di limone, un pizzico di sale e un filo d’olio e 1/2 cucchiaio di paprika dolce. Frulla brevemente a intermitte­nza fino a ottenere uan consistenz­a granulosa. Unisci al composto frullato il pane raffermo, il pecorino e la feta sbriciolat­a; mescola bene il tutto. Riempi le zucchine con la farcitura e copri con le calotte.

Cuoci in forno a 180° per 20 minuti e lascia raffreddar­e. Tosta i gherigli rimasti sminuzzati in un padellino a fuoco alto per 2 minuti e condiscili caldi con la maggiorana rimasta e la scorza grattugiat­a del limone. Sforna le zucchine e servile a temperatur­a ambiente con la granella di noci e limone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy