Giallo Zafferano

Coniglio agrodolce alle erbe con uvetta e pinoli

-

Per 4 persone

1 coniglio pulito e tagliato a bocconcini

- 1 bicchiere di aceto di vino bianco - 1 ciuffo di timo - 1 foglia di alloro - 1 rametto di rosmarino - 250 ml di brodo - farina -

30 g di pinoli - 30 g di uvetta - 20 g di zucchero - 4 zucchine medie a buccia chiara - 2 grossi pomodori maturi - 40 g di olive taggiasche

- 1 ciuffo di basilico - succo di limone - burro - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Fai ammorbidir­e l’uvetta in acqua fredda per 20 minuti. Intanto infarina i bocconcini di coniglio, poi falli rosolare in un tegame con 40 g di burro e 3 cucchiai di olio girandoli su tutti i lati. Sfumali con l’aceto, sala e pepa.

Aggiungi l’uvetta scolata, lo zucchero, le erbe e il brodo, copri e cuoci per 50 minuti a fuoco dolce. Unisci i pinoli, regola di sale e prosegui la cottura a tegame scoperto, a fuoco medio alto, finché il fondo di cottura si trasformer­à in una salsa della consistenz­a del miele. Spegni e fai raffreddar­e.

Scotta i pomodori in acqua bollente, scolali, spellali, privali dei semi e tagliali a filetti.

Lava le zucchine, spuntale, affettale nel senso della lunghezza, scottale per pochi secondi, mescolale con i pomodori, le olive e il basilico, condisci con olio, il succo di limone e sale. Servi il mix con il coniglio freddo.

Per tagliare le zucchine, uso la classica mandolina. Così le fette hanno tutte lo stesso spessore e cuociono in modo uniforme”.

Cristiana Cassè

 ??  ?? Preparazio­ne 30 min. Cottura 1 ora
Preparazio­ne 30 min. Cottura 1 ora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy