Giallo Zafferano

Bloody Mary gazpacho

-

Per 4 persone

500 g di pomodori datterini maturi - 120 g di peperone rosso già pulito - 2 limoni - olio extravergi­ne d’oliva - 1 cucchiaino di tabasco - 120 ml di vodka - sale - pepe Per decorare: 2 pomodori datterini - 2 pomodorini gialli - 4 ciuffetti di sedano verde

Raccogli in una ciotola capiente i datterini tagliati a metà, il peperone rosso pulito e tagliato a cubetti, il succo spremuto e filtrato dei limoni, il tabasco, 70 ml di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescola, copri con la pellicola e metti in frigo a macerare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo frulla il tutto accuratame­nte con il frullatore a immersione, aggiungend­o un paio di cucchiai di acqua fredda se la consistenz­a risultasse troppo densa, poi passa la purea al setaccio per eliminare bucce e semini e raccoglila in una brocca.

Riempi per 2/3 con ghiaccio 4 bicchieri - vanno bene i tumbler alti o dei barattoli da conserva - copri a filo con il gazpacho e unisci la vodka in ciascun bicchiere: calcola 30 ml per un long drink e solo una spruzzata per creare atmosfera senza perdere la testa. Tieni conto che 50% di gazpacho e 50% di vodka è una proporzion­e ardita, ma rispetta le parti classiche del Bloody Mary. Mescola con un cucchiaio lungo e completa con una macinata di pepe. Guarnisci ogni bicchiere con un ciuffo di sedano e uno spiedino in cui avrai infilzato, facendoli combaciare come 2 metà di uno stesso pomodorino, mezzo pomodorino rosso e mezzo giallo. Gusta a sorsi o con la cannuccia.

 ??  ??
 ??  ?? la ricetta di Aurora
la ricetta di Aurora
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy