Giallo Zafferano

Zuppetta di cipolle caramellat­e con pancetta

-

Per 4 persone

1 pagnotta casereccia da 22 -24 cm di diametro - 1,5 kg di cipolle bianche piccole - 120 g di pancetta - 2 foglie di alloro - 1 mazzetto di timo - 1 e 1/2 bicchieri di birra bionda

- 600 ml di brodo vegetale - 120 g di gruyère

- 3 cucchiai di senape dolce - 2 cucchiai di zucchero - 120 g di burro - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

1 Taglia a lardelli la pancetta privata della cotenna e porta a bollore il brodo.

Spella le cipolle, tagliale a spicchi grossi e falli appassire a fuoco molto dolce in un tegame con 60 g di burro sciolto in 3 cucchiai di olio e le foglie di alloro, per circa 15 minuti.

2 Cospargi le cipolle con lo zucchero, unisci la birra e prosegui la cottura fino a ridurre il fondo, finché le cipolle inizierann­o a caramellar­si uniformeme­nte. Unisci alle cipolle la pancetta preparata e le foglie di timo e fai insaporire tutto per pochi minuti; aggiungi il brodo caldo, sala, pepa e prosegui la cottura a fuoco dolce per 20 minuti circa. Taglia la calotta della pagnotta e svuotala, come spiegato nel box. Taglia a cubetti la mollica recuperata, mettili sulla placca foderata di carta da forno e poi condiscili con un filo di olio e il gruyère . Falli tostare in forno a 180° finché saranno ben dorati.

3 Scalda brevemente nel forno la pagnotta svuotata con la sua calotta. Mescola il burro rimasto con la senape e spalma internamen­te la pagnotta; riempila a strati, alternando la zuppa di cipolle e i cubetti di pane tostati, aggiungi una macinata di pepe, metti la calotta e servi subito.

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy