Giallo Zafferano

Torta Guinness al cacao e noci con glassa al whiskey

-

Per 6 persone

2,4 dl di birra Guinness - 210 g di zucchero di canna - 135 g di farina 00 - 135 g di burro (più quello per lo stampo) - 60 g di cacao amaro - 60 g di gherigli di noce - 3 uova piccole - 1/2 cucchiaino colmo di lievito per dolci - 1 cucchiaino colmo di bicarbonat­o - 250 g di crema spalmabile di cioccolato

Per la glassa: 150 g di mascarpone - 1,2 dl di panna fresca - 90 g di zucchero a velo

- 1 cucchiaino di whiskey

1 Setaccia in una ciotola la farina con la metà del cacao, il lievito e il bicarbonat­o. Fai tostare i gherigli in un padellino antiaderen­te per

1/2 minuto e poi tritali molto finemente nel mixer fino a ridurli in polvere. Mescola la birra con il cacao rimasto e le noci tritate.

2 Monta con la frusta il burro con lo zucchero e, continuand­o a montare, incorpora le uova, uno per volta. Aggiungi poi la miscela di farina alternando­la alla birra, sempre sbattendo l’impasto finché risulterà omogeneo.

Imburra uno stampo da 20-22 cm con fondo amovibile, fodera il fondo con un disco di carta da forno e le pareti con strisce in misura, versa il composto e cuoci la torta in forno caldo a 180° per circa un’ora.

3 Fai raffreddar­e completame­nte la torta, tagliala a metà in senso orizzontal­e, spalma la metà inferiore con la crema di cioccolato e ricomponil­a. Per la glassa, monta la panna con le fruste e, separatame­nte, il mascarpone con lo zucchero e il liquore. Incorpora poi la panna montata e distribuis­ci delicatame­nte la glassa sulla torta aiutandoti con la spatola. Guarnisci il dolce, se ti piace, con scaglie di cioccolato e conservalo al fresco per almeno un’ora prima di servire.

 ??  ?? 1 Preparazio­ne 45 min. Cottura 1 ora.23
1 Preparazio­ne 45 min. Cottura 1 ora.23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy