Giallo Zafferano

PACCHETTIN­I CON GLI SCAMPI

veloce è rock

-

Zenzero, lime e latte di cocco donano un tocco esotico agli sfiziosi crostacei avvolti nella pasta fillo

Come tutti i bambini il giorno di Natale, già di primo mattino, non vedevo l’ora di aprire i regali... In realtà, con il passare degli anni, non ho mai perso questa bella abitudine! Lo stesso desiderio incontenib­ile mi accompagna al momento di scartare questi “croccantos­i” pacchettin­i natalizi dall’anima esotica e, come sempre, anche un po’...rock!

Pulisci 800 g di scampi togliendo la testa e il carapace ed eliminando il filo interno. Sciogli 20 g di burro ; monda 50 g di scalogno e tritalo fine. Usa la metà del burro sciolto per rosolare lo scalogno. Aggiungi un tocco di piccantezz­a con 1 peperoncin­o tagliato fine insieme ai suoi semi, sfuma con 100 ml di latte di cocco e profuma con la scorza e il succo di 1 lime . Monda e grattugia in padella 10 g di zenzero fresco, aggiungi gli scampi al condimento e cuoci in totale per 10 minuti. Spegni e tieni tutto da parte. Nel frattempo, srotola 4 fogli di pasta fillo da 25 g l’uno. Sovrapponi 2 fogli e tagliali a metà lungo il lato più corto. Ripeti l’operazione con gli altri 2 fogli in modo da ottenere 4 rettangoli composti da 2 strati ciascuno. Spennella la superficie con il burro fuso rimasto. Suddividi gli scampi e il condimento su ciascun rettangolo poi arrotolalo fino in fondo e avvita stringendo le estremità a mo’ di caramella. Sigillale con dello spago da cucina. Cuoci in forno statico preriscald­ato a 180° per circa 15 minuti e servi i pacchettin­i ben caldi. Per 4 persone.

 ??  ?? Straccetti di fillo Se ti avanza qualche foglio di pasta fillo, anche a pezzetti, puoi creare degli sfiziosi stuzzichin­i friggendol­i e cospargend­oli ancora caldi con cumino e paprika.
Straccetti di fillo Se ti avanza qualche foglio di pasta fillo, anche a pezzetti, puoi creare degli sfiziosi stuzzichin­i friggendol­i e cospargend­oli ancora caldi con cumino e paprika.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy