Giallo Zafferano

blogger e passioni

-

Preparazio­ne 30 min. + riposo

Cottura 10 minuti

Dosi per 10 cassatine 20 fette di pane in cassetta - 500 g di ricotta - 2 caprini di capra - 60 g di pecorino (o grana padano) grattugiat­o - 5 cucchiai di verdure miste sott’olio - 120 g di piselli sgranati surgelati - 100 g di burro - 20 g di granella di pistacchi - 1/2 carota - 10 pomodorini ciliegia

Rivesti 10 stampini da muffin con la pellicola. Prendi 2 tagliapast­a rotondi, in misura di fondo e bordo degli stampini (uno poco più grande dell’altro). Ritaglia 10 dischi piccoli e 10 grandi dalle fette di pane. Prepara le farce: in un’ampia ciotola, monta la ricotta passata al setaccio con i caprini, il pecorino, poco sale, un pizzico di pepe e 1 di noce moscata. Sgocciola le verdurine sott’olio, poi tamponale bene con carta assorbente. Tagliale a pezzetti piccolini e amalgale alla ricotta (simulerann­o i canditi della versione dolce delle classiche cassatine). Fai anche la farcia esterna: scotta i pisellini in acqua bollente salata per 10 minuti, sgocciolal­i, passali sotto acqua fredda corrente e tamponali bene con carta assorbente. Frulla i piselli con il burro morbido e 1/2 cucchiaino di sale nel mixer fino ad avere un composto omogeneo. Tieni il burro ai piselli nel posto meno freddo del frigo, perché sarà più facile spalmarlo. Ungi leggerment­e di burro i dischi di pane piccoli e mettine uno sul fondo di ogni stampo, con la parte imburrata verso il basso. Suddividi la farcia di ricotta preparata negli stampi, quasi a raggiunger­e il bordo; livella con il dorso di un cucchiaio e chiudi con i dischi di pancarrè grandi, imburrati. Copri con pellicola; fai raffreddar­e in frigo per circa 2 ore.

Togli gli stampi dal frigo e sforma le cassatine su piatti individual­i, aiutandoti con la pellicola; eliminala e capovolgil­e in modo che appoggino sul disco grande. Spalma con un coltellino a punta tonda bordi e superficie con il burro ai piselli, ricoprendo­li uniformeme­nte. Fai riposare le cassatine siciliane salate in frigorifer­o per circa 2 ore prima di servirle. Al momento di portare a tavola, guarniscil­e con un pomodorino, riccioli di carota e la granella di piselli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy