Giallo Zafferano

con il microonde

Parmigiana di carciofi Pere con salsa al cioccolato

-

Preparazio­ne 40 minuti

Cottura 25 minuti

Dosi per 4 persone 4 carciofi - 1 spicchio d’aglio - 1 scatola di pelati - 1 cipolla - 1 limone - parmigiano reggiano grattugiat­o - 2 mozzarelle - zucchero - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

1 Elimina le punte, le foglie più dure dei carciofi e parte del gambo; spella il gambo rimasto con un pelapatate. Taglia i carciofi a metà ed elimina il fieno interno; taglia ciascuna metà a fette di 1 cm e immergile man mano in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Spella la cipolla, tritala e uniscila in una ciotola che possa andare nel microonde con i pelati spezzettat­i, sale, pepe, un pizzico di zucchero e 2-3 cucchiai di olio. 2 Cuoci la salsa nel microonde a circa 450 W per 7-8 minuti; ogni tanto estrai la ciotola e mescola. Sgocciola i carciofi e disponili in una teglia che possa andare nel microonde, unisci l’aglio spellato e tagliato a metà e 1 dl di acqua, in modo da immergere per metà i carciofi; sala. Cuoci nel microonde a 450 W per 10 minuti, girando i carciofi una volta.

3 Sgocciola i carciofi dal fondo, elimina l’aglio, poi sciacqua e asciuga la teglia. Ungila con poco olio e disponi sul fondo uno strato di carciofi, copri con un po’ di salsa, una parte di mozzarella a fettine e parmigiano. Prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredient­i e termina con la mozzarella e il parmigiano.

Cuoci nel microonde a 600-700 W per 5-6 minuti. Se è dotato di grill, lascia la parmigiana sotto il grill per 2-3 minuti, in modo da gratinare la superficie.

Fai riposare per 5 minuti e servi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy