Giallo Zafferano

2 Anatra ripiena alla verza e castagne con salsa alla melagrana

-

Per 4-6 persone

1 anatra pulita e disossata

- 8 foglie di verza

- 5 dl di succo di melagrana al naturale - 1 cucchiaio di miele - 1 cucchiaino di cannella in polvere

- 1 cucchiaino di curcuma - 150 g di gherigli di noce

- 150 g di castagne già cotte e sbucciate - 200 g di carne di maiale macinata - 200 g di salsiccia - 100 g di guanciale macinato - 2 uova - 50 g di mollica rafferma - latte - 2 cipolle - 1 carota - 1 costa di sedano - 2 rametti di timo - vino rosè - 1 cucchiaio di fecola di patate - olio extravergi­ne di oliva

- 30 g di burro - sale - pepe Pulisci 1 cipolla e la carota e tritale con il sedano; cuoci le verdure con le foglie di verza a listarelle per 5 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio. Spella la salsiccia, sgranala, trasferisc­ila in una ciotola e amalgama le verdure stufate, la carne macinata, il guanciale, la mollica ammorbidit­a in poco latte e strizzata, le uova, sale e pepe. Apri a metà l’anatra e taglia le 2 porzioni di petto a libro in senso orizzontal­e, piegando la parte tagliata verso l’esterno. Spalma l’anatra con metà del ripieno, sistema sopra le castagne e copri con la farcia rimasta. Aggiungi il timo, ricomponi l’anatra e legala con spago da cucina. Mettila in freezer.

Due giorni prima di servirla lascia scongelare l’anatra in frigorifer­o.

Il giorno prima di servirla, disponila in una pirofila unta con olio, cuocila in forno a 200° per 20 minuti e sfuma con 1 dl di vino rosè. Abbassa a 160°, copri con alluminio e cuoci per 1 ora; trasferisc­i l’anatra in una casseruola. Intanto spella e trita la cipolla rimasta e falla appassire con cannella, curcuma, sale e pepe; unisci il succo di melagrana e il miele. Versa la salsa ottenuta nella casseruola con l’anatra e cuoci per 1 ora. Togli l’anatra dalla casseruola e tienila in frigo; conserva in frigo anche il fondo di cottura fino al giorno successivo. Il giorno stesso scalda il fondo di cottura in un pentolino e addensalo con la fecola sciolta in poca acqua fredda, mescolando con una frusta, e amalgama le noci tritate; tieni in caldo la salsa. Un’ora prima di servire, spennella l’anatra con il burro fuso e scaldala in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Affetta l’anatra e servila con la salsa alla melagrana preparata e a piacere con patate al forno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy