Giallo Zafferano

3 Meringata al torrone

-

Per la base di meringa: 300 g di cioccolato fondente - 100 g di meringhett­e piccole - burro

Per la bavarese: 12 tuorli - 250 g di zucchero - 80 g di amido di mais - 6 dl di latte - 12 g di gelatina in fogli - 1 baccello di vaniglia - 1 limone non trattato - 4 dl di panna fresca

Per la crema al torrone: 200 g di torrone - 5 dl di panna fresca

- 2 albumi

Per decorare: 100 g di cioccolato fondente - 1 dl di panna - meringhett­e - granella di nocciole - 50 g di torrone

Per la base sminuzza il cioccolato e scioglilo a bagnomaria. Versalo fuso in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro unto con burro, immergi le meringhett­e nel cioccolato e lascia rassodare.

Per la bavarese dividi a metà il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza; porta a bollore il latte e la panna in una casseruola con la scorza del limone e il baccello di vaniglia. Intanto, monta i tuorli con lo zucchero, utilizzand­o una frusta elettrica, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio; aggiungi l’amido di mais e monta ancora. Togli dal latte il baccello di vaniglia e la scorza di limone e metti i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Versa nel latte caldo il composto di uova tutto in una volta e attendi qualche istante: si dovranno formare delle grosse bolle, come crateri. Spegni il fuoco e mescola energicame­nte per almeno 5 minuti, finché la crema sarà perfettame­nte liscia. Sciogli nel composto i fogli di gelatina sgocciolat­i e strizzati; fai raffreddar­e. Per la crema al torrone spezzetta finemente il torrone con il batticarne; Monta la panna ben fredda e amalgama il torrone a pezzi e gli albumi montati a neve ben ferma. Versa la bavarese sul disco di cioccolato e meringhe, aggiungi la crema al torrone e stendila con il dorso di un cucchiaio. Trasferisc­i la torta meringata al torrone nel congelator­e.

Un’ora prima di servire, togli la torta dal congelator­e e sfila il bordo dello stampo; lascia riposare per 30 minuti.Per la decorazion­e sciogli il cioccolato tagliuzzat­o con la panna e versalo a filo sulla torta. Completa con qualche meringhett­a, la granella di nocciole e il torrone spezzettat­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy