8 Abe­ti e pini di pa­sta sfo­glia

Giallo Zafferano - - Due Settimane Prima -

Per 12 per­so­ne

Per gli abe­ti: 2 ro­to­li di pa­sta sfo­glia pron­ta già ste­sa ret­tan­go­la­re - 100 g di fet­ti­ne di pro­sciut­to di Pra­ga - 100 g di for­mag­gio, ti­po Edam a fet­ti­ne - 100 g di fet­ti­ne di sa­la­me un­ghe­re­se - oli­ve ver­di al pe­pe­ro­ne

Per i pini: 2 ro­to­li di pa­sta sfo­glia pron­ta già ste­sa ret­tan­go­la­re - 1 tuor­lo - lat­te - 250 g di moz­za­rel­la per piz­za - sal­sa di po­mo­do­ro pron­ta - ori­ga­no - olio ex­tra­ver­gi­ne di oli­va Per gli abe­ti, di­sten­di i ro­to­li di pa­sta sfo­glia sul pia­no di la­vo­ro e co­pri­ne uno uni­for­me­men­te con le fet­te di sa­la­me e l’al­tro pri­ma con le fet­te di pro­sciut­to e poi con il for­mag­gio. Con un col­tel­lo af­fi­la­to ta­glia le sfo­glie far­ci­te in stri­scie di 1-2 cm, se­guen­do il la­to più cor­to. Pie­ga a fi­sar­mo­ni­ca le stri­sce, par­ten­do da un pez­zet­to pic­co­lo e poi al­lar­gan­do man ma­no le di­men­sio­ni. In­fi­la al cen­tro del­la ba­se uno spie­di­no di le­gno. Di­stri­bui­sci man ma­no gli al­be­rel­li su vas­soi e di­spo­ni in free­zer per 1 me­se o fi­no al mo­men­to dell’uso.

Per i pini, bu­che­rel­la la pa­sta sfo­glia con una for­chet­ta e ri­ca­va tan­te stel­le con ta­glia­pa­sta sa­go­ma­ti di 4 di­men­sio­ni. Tra­sfe­ri­sci­le man ma­no su un vas­so­io e con­ge­la­le.

Un’ora pri­ma di ser­vi­re spen­nel­la le stel­le con il tuor­lo e po­co lat­te e cuo­ci in for­no già cal­do a 180° per cir­ca 12 -15 mi­nu­ti. To­gli le stel­le di sfo­glia dal for­no e la­scia­le in­tie­pi­di­re. In­tan­to, cuo­ci gli abe­ti an­co­ra con­ge­la­ti in for­no già cal­do a 200° per 12-15 mi­nu­ti. La­scia­li in­tie­pi­di­re e com­ple­ta cia­scu­no con una oli­va. Per as­sem­bla­re i pini di sfo­glia, met­ti le stel­le più gran­di su un vas­so­io, co­pri con una fet­ti­na di moz­za­rel­la per piz­za ta­glia­ta a stel­la e pro­se­gui al­lo stes­so mo­do con le al­tre stel­le di sfo­glia e for­mag­gio, usan­do man ma­no quel­le più pic­co­le. Fis­sa i pini con stec­chi­ni. Com­ple­ta­li con la sal­sa di po­mo­do­ro con­di­ta con un fi­lo d’olio e un piz­zi­co di ori­ga­no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.