Giallo Zafferano

8 Abeti e pini di pasta sfoglia

-

Per 12 persone

Per gli abeti: 2 rotoli di pasta sfoglia pronta già stesa rettangola­re - 100 g di fettine di prosciutto di Praga - 100 g di formaggio, tipo Edam a fettine - 100 g di fettine di salame ungherese - olive verdi al peperone

Per i pini: 2 rotoli di pasta sfoglia pronta già stesa rettangola­re - 1 tuorlo - latte - 250 g di mozzarella per pizza - salsa di pomodoro pronta - origano - olio extravergi­ne di oliva Per gli abeti, distendi i rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro e coprine uno uniformeme­nte con le fette di salame e l’altro prima con le fette di prosciutto e poi con il formaggio. Con un coltello affilato taglia le sfoglie farcite in striscie di 1-2 cm, seguendo il lato più corto. Piega a fisarmonic­a le strisce, partendo da un pezzetto piccolo e poi allargando man mano le dimensioni. Infila al centro della base uno spiedino di legno. Distribuis­ci man mano gli alberelli su vassoi e disponi in freezer per 1 mese o fino al momento dell’uso.

Per i pini, bucherella la pasta sfoglia con una forchetta e ricava tante stelle con tagliapast­a sagomati di 4 dimensioni. Trasferisc­ile man mano su un vassoio e congelale.

Un’ora prima di servire spennella le stelle con il tuorlo e poco latte e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 12 -15 minuti. Togli le stelle di sfoglia dal forno e lasciale intiepidir­e. Intanto, cuoci gli abeti ancora congelati in forno già caldo a 200° per 12-15 minuti. Lasciali intiepidir­e e completa ciascuno con una oliva. Per assemblare i pini di sfoglia, metti le stelle più grandi su un vassoio, copri con una fettina di mozzarella per pizza tagliata a stella e prosegui allo stesso modo con le altre stelle di sfoglia e formaggio, usando man mano quelle più piccole. Fissa i pini con stecchini. Completali con la salsa di pomodoro condita con un filo d’olio e un pizzico di origano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy