Giallo Zafferano

10 Torta salata di carpacci

-

12 fette di pane per tramezzini - 5 fettine di salmone affumicato - 5 fettine di carpaccio di pesce spada - 5 fettine di carpaccio di tonno - 600 g di formaggio spalmabile (a piacere caprini, robiola, formaggio tipo Philadelph­ia, crescenza) - 1 cucchiaino di cren - 1 ciuffo di aneto - erba cipollina

- 1 limone - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

La sera prima di servire, condisci il formaggio scelto con un filo di olio qualche goccia di succo di limone, sale, pepe. Dividi la crema in 4 parti, di cui una più abbondante per la copertura. Insaporisc­ine una con aneto tritato, una con erba cipollina tagliuzzat­a e una con cren; lascia la quarta al naturale.

La mattina dopo accosta 3 fette alla volta di pane per tramezzini, appoggiaci sopra il cerchio di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e ricava 4 dischi, separando la parte esterna con un coltello affilato. Monta nuovamente il bordo a cerniera sulla base e disponi sul fondo uno dei 4 dischi. Spalmalo con la crema all’erba cipollina e copri con fettine di pesce spada. Poni sopra un altro disco di pane e spalmalo con la crema all’aneto; aggiungi le fettine di salmone e copri con un’altra fetta di pane. Spalmala con la crema al cren e copri con fettine di tonno. Sovrapponi l’ultimo disco, premi leggerment­e con le mani e togli il bordo a cerniera. Spalma bordo e superficie della torta con la crema al naturale. Metti in frigorifer­o la torta salata per 1 ora.

Poco prima di servire la torta, decorala a piacere con fettine di pesci affumicati sagomati a pesciolino, verdure a rondelle bacche di pepe rosa. Se ti piace, impreziosi­sci il bordo con ciuffetti di aneto tagliuzzat­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy